+39 051 614 2568 info@joydis.it

TALENT: FRANCESCA CECI

INTERESSI: SPETTACOLO – FASHION

ATTIVITÀ: MANAGEMENT E CURA IMMAGINE DAL 2020

Attrice romana, Francesca Ceci si è formata all’Accademia Internazionale di cinema e teatro Duse. Al suo esordio in teatro, nel 2002, ha ottenuto subito il ruolo da protagonista nella commedia diretta da Marco Perrone “Tu falla Ridere”.

Nel 2010 calca uno dei più prestigiosi palcoscenici italiani, Il Sistina, con lo spettacolo “Un sogno di famiglia” al fianco di Enrico Montesano. Nello stesso anno un’importante esperienza internazionale la porta in Canada con una icona della musica italiana, Edoardo Vianello, con cui recita in “E la notte si è fermata”. È il 2011 quando recita in quello che considera lo spettacolo a cui è più legata: con il giudice Giuseppe Ayala porta in scena nei teatri più importanti d’Italia “Chi ha paura muore ogni giorno”, spettacolo di impegno civile dedicato alla vita di Falcone e Borsellino. Lo spettacolo viene portato anche nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi su un tema così importante.

Le sue esperienze nella fiction iniziano su Rai Tre con “Un posto al sole “.  Giorgio Capitani la dirige in “Ho sposato uno sbirro” e in “RIS Roma 3” veste i panni di Giulia Tanari.

È Vanzina a farla conoscere al grande schermo con “Eccezziunale veramente capitolo secondo… me” e “Olè”.
 Nel settembre del 2015 debutta alla regia dirigendo la web serie “In cucina con i tacchi a spillo”.
Nel 2016 è protagonista del film per il cinema “Festina Lente” dove riveste il ruolo di Vittoria Colonna. Proprio con questo film si aggiudica il doppio riconoscimento “Best Actress” al Barcelona Planet Film Festival e al Wild Rose Indipendent Film Festival negli Stati Uniti.

Nella carriera di Francesca Ceci non mancano importanti conduzioni televisive. “Pop Italia”, un programma dedicato alla musica italiana su Rai International, “Pit Lane” su Rai 2 e “Pole Position” su Rai 1 dedicati interamente alla Formula 1.


Insegna dizione, recitazione, public speaking e comunicazione presso l’Accademia “Sotto i raggi del sole” di Edoardo Vianello.
Da novembre 2019 conduce una rubrica di cucina su Tv2000 all’interno del programma “Quel che passa il convento”.

La passione di Francesca per la recitazione nasce in famiglia, grazie a uno dei suoi nonni che, amante di tutte le arti, le ha insegnato a recitare e a cantare fin da piccolissima.

Ama ugualmente lavorare in teatro, al cinema e in televisione. «Il teatro è la mia vita, – spiega Francesca- il cinema ha un fascino irresistibile e la televisione… mi piace tantissimo, in particolare mi piace molto lavorare in diretta».

Una delle sue grandi passioni è la scrittura: ha iniziato a scrivere a 10 anni tenendo dei diari e da allora non ha più smesso. Oggi scrive anche sceneggiature e cortometraggi.

A Francesca piace molto anche cantare e il suo sogno nel cassetto è imparare a suonare il pianoforte.  È una sportiva: segue con passione il tennis e gli sport di squadra, in particolare la pallavolo, che ha praticato per 6 anni.

                         

 

Foto ©Valentina De Meo